TRADIZIONE
DAL 1964

Con l'avvento delle prime macchine per la smerigliatura in Italia per lo più provenienti dal mercato estero, si avverte la necessità di una reperibilità di ruote e rulli gommati. Da qui lo studio e la realizzazione dei primi particolari introdotti sul mercato attraverso Aziende costruttrici di impianti per la smerigliatura a nastro . Nasce così RU.CO.S.® in Italia e si introduce nel campo della Smerigliatura per iniziativa imprenditoriale dei fratelli Serina.

1967 - 1968
QUALITA’ & SICUREZZA

Dapprima l’azienda si occupa della sola tornitura dei supporti metallici avvalendosi della collaborazione di fornitori esterni per la vulcanizzazione dei rivestimenti gommati. Per diventare più indipendenti ma soprattutto garantire maggiore qualità e sicurezza si conducono ricerche, test di laboratorio e prove meccaniche per poter realizzare un prodotto completamente “RUCOS®”. Si acquistano così i primi impianti automatici che permettono di ampliare il portfolio clienti uscendo anche dai confini nazionali. I primi ed importanti costruttori di impianti nel settore della smerigliatura provengono dalla Svizzera e dalla Germania e sono il trampolino di lancio per iniziare con tutti i nostri clienti un rapporto di fiducia reciproca destinato a durare nel tempo.

1974
UN PRODOTTO FIRMATO “RUCOS”

Le commesse aumentano e gli spazi produttivi si ampliano. Ormai la ruota di contatto è diventata interamente produzione propria, dal processo di Tornitura alla Rettifica finale! Sempre in costante sviluppo, la nostra linea principale di ruote in gomma inizia ad essere affiancata da altri materiali come Vulkollan® cellulare, Poliuretani, Spugne e Siliconi che ci permettono di mettere a disposizione della clientela una larga gamma di soluzioni e di applicazioni.

1999
NUOVA SEDE

Grazie ad un importante aumento di richieste provenienti dal mercato nazionale ed estero, l’azienda avverte la necessità di riorganizzare la propria produzione investendo in un nuovo sito produttivo. La determinazione e l’attenzione rivolta alla qualità dei prodotti, consente l’inizio di un percorso in costante miglioramento, confermando così la propria capacità innovativa. Nel soddisfare le particolari richieste della clientela, il nostro marchio arriva a lasciare la sua impronta in tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Australia e Nuova Zelanda, dal Brasile alla Russia, Cina, Messico etc.…

2000-2008
TECNOLOGIA & INNOVAZIONE

Il continuo evolversi del mercato della smerigliatura e l’evoluzione tecnologica spingono l'Azienda verso nuovi ed essenziali investimenti in particolare rivolti allo sviluppo di un nuovo parco macchine CNC in grado di aumentare la produttività e, nel contempo, di valorizzare i propri prodotti.

2010
NEW CHALLENGES!

RU.CO.S.® si introduce in nuovi mercati, non necessariamente in relazione con quello della smerigliatura, dove poter sfruttare il proprio know-how. Si toccano cosi il settore del Packaging & Labelling, l’Industria Tessile e quella dell’Editoria.

2014
50 ANNI DI ESPERIENZA

La passione e la condivisione delle molteplici esperienze con costruttori di impianti e distributori/trasformatori di nastri abrasivi dei migliori brand del mercato, ci ha consentito di studiare e realizzare prodotti ad hoc (attraverso campioni , disegni tecnici, capitolati ecc. ) in grado di soddisfare le necessità dei nostri clienti appartenenti a differenti mercati.

2016
REGISTRAZIONE DEL MARCHIO

Il desiderio di condividere il valore e le emozioni aziendali insieme a tutti coloro che hanno contribuito al suo sviluppo, persuade RUCOS® a registrare il proprio marchio sul territorio Italiano ed estero, convinta che, il marchio sia l’espressione degli attributi di un prodotto (storia, reputazione, packaging, nome ..) e che rappresenti una parte preponderante del suo valore.